Saelemaekers è imprescindibile: che impatto con la maglia della Roma
L'esterno belga dal giorno del suo rientro è diventato un calciatore insostituibile. Analizziamo i numeri e le statistiche della sua avventura in giallorosso
Alexis Saelemaekers sta diventando - o forse sarebbe meglio dire che è diventato - un calciatore imprescindibile per la Roma. Dal giorno del suo arrivo in estate le aspettative erano molte ma l'infortunio rimediato contro il Genoa nell'ultima partita di De Rossi sulla panchina romanista lo aveva fatto uscire un po' dai radar. La gara di rientro dell'esterno belga è stata la trasferta di Londra in Europa League contro il Tottenham, la seconda di Ranieri. Il belga era subentrato al minuto 69 al posto di El Shaarawy e gli erano bastati appena 20 minuti per mettersi in mostra: dalle statistiche vediamo 1 "Key pass", passaggio chiave, quello che aveva liberato Angelino nell'azione del gol in extremis di Hummels. 20 minuti per incidere sensibilmente nella partita, per entrare nelle rotazioni e di fatto non uscirne più.
Da quel momento in poi Alexis ha raccolto con la maglia della Roma 4 gol e 3 assist in 10 partite, praticamente quasi una contribuzione a gara. Per quanto riguarda i centri personali, Saelemaekers ha raggiunto il numero di quelli realizzati in tutto quanto lo scorso campionato con il Bologna, impiegandoci per l'appunto solamente 10 partite. Tra di questi, uno è valso ai giallorossi il derby contro la Lazio, l'altro è un capolavoro contro il Parma. Il futuro dell'esterno belga è ancora da decifrare, con la Roma che tuttavia sembrerebbe intenzionata a volerlo trattenere indipendentemente dall'esito del doppio scambio con Abraham. Eventualmente andrebbe trovata una quadra con il Milan per il costo del cartellino del giocatore, ma la speranza è che Saelemaekers possa restare a Roma a lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA