Il vigile del focus

Il derby in casa è roba nostra: l'incredibile bilancio dei Roma-Lazio

Il dato sui precedenti è senza storia, come del resto lo è quello sul numero complessivo di stracittadine disputate nel corso degli anni tra le due squadre

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
06 Gennaio 2025 - 13:14

La Roma ha vinto il derby per 2-0 grazie ai gol di Capitan Lorenzo Pellegrini e di Saelemaekers, che sono valsi ai giallorossi la seconda stracittadina consecutiva. Un risultato che ha aiutato la Roma a consolidare ancora di più il primato nelle partite giocate contro la Lazio. Nel particolare, andando ad analizzare il bilancio complessivo dei derby giocati nel corso della storia, i giallorossi hanno staccato i biancocelesti di ben 19 successi nei confronti (divario che potrebbe essere ben più ampio se i biancocelesti non avessero militato per ben 11 stagioni nella serie cadetta) considerando campionato e coppe. Nonostante questo potrebbe bastare già da solo, il dato sui derby che la Roma ha disputato in casa è ancora più impressionante. Degli ultimi 30 Roma-Lazio che si sono giocati in effetti - praticamente tutti quelli dal 1999 ad oggi, ad esclusione del derby in finale di Coppa Italia, nel quale la Roma risultava essere effettivamente in casa ma lo stadio era equamente diviso tra le due tifoserie - i giallorossi ne hanno persi solamente 3.  Un dato che non avrebbe bisogno di ulteriori spiegazioni, ma che andremo inevitabilmente ad approfondire.
Analizzando nel dettaglio la statistica e tutti quanti i precedenti infatti, vediamo che in questi 30 duelli la Roma ha ottenuto 19 successi, perdendone 3 come dicevamo in precedenza e pareggiando così le restanti 8. Per di più, la Roma è stata imbattuta nelle stracittadine interne dalla stagione 1997-1998 fino alla stagione 2011-2012, ovverosia per più di un decennio. Il ruolino di marcia non pare essere cambiato: i giallorossi hanno vinto gli ultimi due derby consecutivi, entrambi giocati in casa, andando a confermare sia la supremazia complessiva che la tendenza casalinga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI