Ranieri a caccia di gol: ecco la classifica dei migliori marcatori in rosa
L'attacco della Roma è tra i peggiori del nostro campionato per reti realizzate e per occasioni prodotte. Il tecnico deve affidarsi ai cannonieri a disposizione
In queste prime 12 partite di Serie A la Roma ha realizzato solamente 14 reti occupando così la tredicesima posizione nella classifica degli attacchi più prolifici del nostro campionato, segnando meno di squadre come Torino, Udinese, Bologna, Parma e Verona. Anche la produzione offensiva, essendo calata molto nell'ultimo mese e mezzo, è diminuita drasticamente con un numero di xg (poco meno di 16) ancora inadeguato. Oltre a dover trovare il modo di rendere la squadra più equlibrata in fase difensiva, Ranieri avrà anche il compito di riuscire a rendere questa squadra più produttiva affidandosi verosimilmente a quei calciatori che in carriera hanno realizzato più di qualche gol.
1 - Dybala - 189 reti
Paulo Dybala è il calciatore della Roma ad aver realizzato più gol con i club in carriera. Sono 189 le firme realizzate dall'argentino tra Instituto, Palermo, Juventus e Roma, numero molto alto che gli vale il primato romanista.
2 - Dovbyk - 108 reti
Artem Dovbyk è il secondo calciatore giallorosso ad aver segnato più reti con i club in carriera. Il centravanti ucraino - 108 gol in carriera - è esploso definitivamente due stagioni fa in seguito ai 25 centri effettuati con la maglia del Dnipro. L'anno dopo sono stati 24 quelli messi a referto con il Girona mentre quest'anno è già a quota 6 con la Roma.
3 - Pellegrini - 62 reti
Lorenzo Pellegrini è il terzo in rosa ad aver messo a segno più gol. 62 centri per il centrocampista tra Roma e Sassuolo con la stragrande maggioranza di questi realizzati in maglia giallorossa. Quest'anno è ancora in cerca del primo centro stagionale.
4 - Shomurodov - 58 reti
Eldor Shomurodov ha segnato 58 gol in carriera, ma soltanto 16 di questi sono arrivati nel nostro campionato. 7 invece sono le reti raccolte in maglie giallorossa.
5 - Hummmels - 46 reti
Nella top 5 dei calciatori romanisti più prolifici figura inaspettatamente Mats Hummels. Il difensore centrale tedesco ha realizzato ben 46 gol nel corso della sua lunga carriera. Con la Roma sta ancora cercando spazio.
6 - Cristante - 33 reti
Sono 33 i gol realizzati da Cristante in carriera con i club. Il suo apice in termine realizzativo si ebbe nella stagione 2017-2018, quando con la maglia dell'Atalanta chiuse la stagione con bel 12 firme personali.
7 - Paredes - 30 reti
Leandro Paredes pur essendo un regista difensivo ha messo a segno 30 gol nel corso della sua esperienza calcistica. 9 di queste sono state siglate proprio con la Roma.
8 - Mancini - 24 reti
Gianluca Mancini ha segnato 24 reti in carriera pur essendo solamente un difensore centrale. Ben 17 di questi 24 Gianluca li ha messi a segno con la maglia giallorossa.
Da Mancini in poi, la lista di calciatori della Roma con più di 20 gol realizzati si esaurisce, con i vari Kone, Pisilli, Le Fée, Soulé, Baldanzi, Zalewski e Pisilli che vista la giovane età ancora non hanno avuto modo di mettere a referto un numero di gol considerevole. A loro chiaramente vanno aggiunti i vari Celik, Abdulhamid, Sangaré e Angeliño che per forza di cose considerando il ruolo non possono rientrare nella classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA