Scontri diretti discontinui, Dybala cerca la svolta: i numeri della Joya
Contro le big l'attaccante argentino è stato spesso assente per infortunio. L'ultimo gol su azione risale all'ottobre del 2022, proprio contro l'Inter
C’è una Roma con Dybala e una Roma senza Dybala. L’impatto del numero 21 romanista sui risultati della squadra non è discutibile ed i numeri lo confermano in tutto e per tutto: la Joya ha chiuso la scorsa stagione in giallorosso con 16 gol e 10 assist complessivi tra campionato e coppe, 18 firme e 8 assistenze invece in quella precedente. Numeri da fuoriclasse considerando inoltre che il fantasista argentino li ha messi insieme giocando il 50% dei minuti circa a disposizione in questi due anni.
Nonostante gli ottimi dati raccolti nelle 2 annate tuttavia, a Dybala viene spesso recriminato uno scarso rendimento contro le grandi del nostro campionato, anche se in linea generale questo sembrerebbe essere ascrivibile agli ormai noti problemi fisici che di frequente lo hanno letteralmente tenuto lontano dal campo in quelle partite. Nel primo anno alla Roma Dybala ha raccolto solamente 1 gol – contro l’Inter a San Siro nella vittoria per 2-1 – e 1 assist – in rovesciata allo Stadium contro la Juventus nel pareggio per 1-1 – nei big match stagionali, ma va ricordato che Paulo aveva saltato una partita contro Lazio, Milan, Napoli e Atalanta per infortunio, giocando solo 45 minuti nell’altro derby di ritorno, 19 minuti nel ritorno con l’Inter e 26 minuti a Bergamo con la Dea in seguito all’infortunio per il fallo killer di Palomino. Insomma un rendimento certamente non da Dybala, che è stato però indiscutibilmente condizionato dai problemi fisici.
Nella passata stagione il discorso è stato molto simile. La Joya ha totalizzato 2 gol e 1 assist nei big match contro le prime della classe, ma anche qui la lista di scontri diretti saltati è stata estremamente lunga: Dybala è stato assente andata e ritorno contro il Milan per infortunio, per poi saltare anche una sfida delle due con Atalanta, e una con Bologna e Napoli. I due gol realizzati sono entrambi su rigore, uno contro i partenopei – Napoli-Roma 2-2 – e uno con i bergamaschi – Roma-Atalanta 1-1 – mentre l’assist è quello del derby nel gol di Mancini in Roma-Lazio 1-0. Domenica con l’Inter sarà a disposizione di Juric che vuole gestirlo per averlo sempre in queste partite ed evitare i problemi delle passate stagioni, con la speranza che Dybala possa dare una sterzata alla stagione e al suo rendimento negli scontri diretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA