Partite

Accadde Oggi - 4 ottobre 2009: una doppietta di Totti ribalta il Napoli

La Roma di Ranieri va in svantaggio all'Olimpico, ma poi sale in cattedra Francesco, che colpisce due volte: in occasione della seconda rete, il Dieci si fa male

Francesco Totti esulta dopo il gol del momentaneo 1-1

Francesco Totti esulta dopo il gol del momentaneo 1-1 (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
04 Ottobre 2024 - 07:30

Reduce da due pareggi consecutivi in terra siciliana, contro Palermo e Catania, la Roma di Ranieri ospita il Napoli all’Olimpico il 4 ottobre 2009. La prodigiosa rimonta sull’Inter di Mourinho è ancora lontana, i giallorossi zoppicano dopo le improvvise dimissioni di Spalletti, ma vanno ancora in cerca di equilibrio. La partenza non è delle migliori, perché al 25’ Lavezzi porta in vantaggio gli azzurri; la parità viene ben presto ristabilita da Totti, con una rete fortunosa: Vucinic se ne va sulla sinistra, mette un cross basso su cui interviene in scivolata Perrotta, la palla sbatte sulla coscia di Francesco e finisce alle spalle di De Sanctis.

Nella ripresa la Roma, spinta dai suoi tifosi, prova il forcing e al 62’ trova il 2-1: è ancora Totti a colpire, stavolta con un destro fulmineo da fuori area dopo essersi liberato con una magia di Contini. Nell’occasione il Dieci si fa male, ma resta in campo col ginocchio bendato fino al triplice fischio, dato che le sostituzioni sono state già esaurite. I giallorossi ritrovano i tre punti e danno la spallata finale a Donadoni, esonerato da De Laurentiis dopo il ko e sostituito da Mazzarri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI