Partite

Accadde Oggi - 28 settembre 2000: la Roma dilaga, prima rete per Batigol

Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia che ha scatenato la contestazione, la squadra allenata da Capello travolge 7-0 gli sloveni del Nova Gorica

Gabriel Batistuta esulta dopo un gol nella stagione 2000-01

Gabriel Batistuta esulta dopo un gol nella stagione 2000-01 (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
28 Settembre 2024 - 09:37

Reduce dall’eliminazione in Coppa Italia ad opera dell’Atalanta che ha scatenato una durissima contestazione a Trigoria, il 28 settembre 2000 la Roma di Capello riceve gli sloveni del Nova Gorica per il ritorno dei sessantaquattresimi di Coppa UEFA. Forti del 4-1 ottenuto in trasferta, i giallorossi vengono comunque spronati dai pochi tifosi presenti. La Sud è pressoché deserta, ma a inizio ripresa compaiono due striscioni: “Portate in campo la nostra rabbia”, recita uno; un altro dice “volere è potere… vincere”.

In campo non c’è storia: dopo 22’ la Roma è già sul 4-0 in virtù dei gol di Samuel, Delvecchio e della doppietta di Montella; prima dell’intervallo arriva la cinquina, firmata da Totti. A inizio ripresa entra in campo Gabriel Batistuta, al debutto, accolto da una standing ovation; dopo il 6-0 (firmato ancora da Totti), il Re Leone festeggia nel migliore dei modi l’esordio, mettendo a segno il definitivo 7-0 con il quale si chiude l’incontro. La goleada placa solo in parte il malcontento, ma di lì a tre giorni inizierà il campionato: in pochi, quel giorno, possono immaginare che saremo proprio noi a trionfare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI