Partite

Accadde Oggi - 24 settembre 1967: il primo gol di Taccola ferma l'Inter

A San Siro, la Roma allenata da Pugliese inchioda sull'1-1 i nerazzurri di Herrera. Protagonista lo sfortunato attaccante che un anno e mezzo più tardi perderà la vita

Il ritratto di Giuliano Taccola in Curva Sud

Il ritratto di Giuliano Taccola in Curva Sud (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
24 Settembre 2024 - 17:29

Il primo gol con la maglia della Roma di Giuliano Taccola permette alla squadra giallorossa di fermare la Grande Inter di Herrera, vice-campione d’Europa in carica, alla prima giornata del campionato 1967-68. Il 24 settembre ’67 si gioca a San Siro, e per l’occasione Oronzo Pugliese schiera un undici difensivo, nel quale la manovra d’attacco è affidata a Peirò e al 24enne appena arrivato dal Genoa.

I nerazzurri passano in vantaggio dopo soli 7’ con Facchetti, ma il pareggio giallorosso è immediato: lo firma appunto Taccola, approfittando di un buco difensivo di Landini e di un’esitazione di Sarti. L’1-1 dà coraggio a Losi e compagni, che col passare dei minuti crescono e mettono in seria difficoltà l’Inter. La partita è all’insegna del grande agonismo, al punto che nel finale Taccola è costretto a rimanere in campo zoppicante per un duro intervento di Burgnich. Alla fine la Roma porta a casa un punto e viene accolta da un folto gruppo di tifosi festanti al ritorno alla Stazione Termini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI