RomAntica

Accadde Oggi - 29 aprile 1979: espugnato San Siro, la Roma respira

Impegnata nella lotta per la salvezza, la squadra di Valcareggi centra una preziosissima vittoria per 2-1 contro l'Inter che le permette di tirare una boccata d'ossigeno

Un'immagine della sfida tra Inter e Roma del 29 aprile 1979

Un'immagine della sfida tra Inter e Roma del 29 aprile 1979

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
29 Aprile 2025 - 07:30

A secco di vittorie da otto giornate, la Roma di Valcareggi si reca a San Siro con l’acqua alla gola per affrontare l’Inter il 29 aprile 1979: è la terzultima di campionato e i giallorossi sono invischiati nella lotta per non retrocedere con Ascoli, Bologna, Vicenza e Atalanta. Serve a tutti i costi una vittoria, e Santarini e compagni la ottengono con una prova di grande carattere e spirito di sacrificio. Al 26’ il vantaggio lo firma Pruzzo: punizione di Di Bartolomei che calcia in porta, respinta corta del portiere nerazzurro Bordon e il bomber da due passi insacca. Dieci minuti dopo, è ancora un calcio piazzato di Ago a favorire il raddoppio: stavolta il tiro di Dibba colpisce la traversa, sulla ribattuta si avventa De Nadai che firma il 2-0.

Intorno alla metà del secondo tempo l’Inter riesce ad accorciare con un calcio di rigore trasformato da Altobelli, ma non va oltre il gol della bandiera: la Roma si difende con le unghie e con i denti e porta a casa due punti fondamentali nella corsa salvezza. Tutto si deciderà nella giornata successiva, quando i giallorossi riceveranno l’Atalanta, rivale diretta nella lotta per evitare la Serie B…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI