Accadde Oggi - 26 aprile 1961: la Roma rimonta due gol all'Hibernian
Nella semifinale di ritorno di Coppa delle Fiere i giallorossi, sotto 3-1 al 62', strappano un 3-3 casalingo che impone una terza sfida tra le due squadre

Un'istantanea sfocata del primo gol di Manfredini
Sotto di due gol al 62’, la Roma rimonta e strappa un 3-3 contro l’Hibernian nella semifinale di ritorno di Coppa delle Fiere, il 26 aprile 1961. Dopo il 2-2 maturato a Edimburgo, c’è bisogno di uno spareggio, la cosiddetta “bella”, dato che ancora non esiste la regola del gol in trasferta. Quel giorno però, il pari sa di impresa, perché le cose si erano messe male: all’iniziale vantaggio di Manfredini al 21’, rispondevano Kinlock e Baker con una doppietta; a meno di mezz’ora dalla fine, la squadra allenata da Foni si ritrovava sotto 3-1.
Sotto un diluvio torrenziale, è ancora una volta “Piedone” a timbrare il cartellino al 67’, riaccendendo l’entusiasmo e le speranze di un Olimpico pieno, nonostante il maltempo; tempo 5’ e Lojacono ristabilisce la parità. “Una prodigiosa rimonta”, titolano i giornali all’indomani della gara. La terza sfida viene fissata inizialmente per l’11 maggio, e poi posticipata al 27, sempre all’Olimpico: quel giorno, ai malcapitati scozzesi servirà un pallottoliere per tenere il conto dei gol degli scatenati giallorossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA