RomAntica

Accadde Oggi - 25 aprile 1984: Dundee ko, siamo in finale di Coppa dei Campioni

Dopo la sconfitta per 2-0 dell'andata Di Bartolomei e compagni rimontano, spinti da un Olimpico straordinario, e vincono 3-0: la Roma vola all'ultimo atto del torneo

Di Bartolomei e compagni esultano al triplice fischio dell'arbitro

Di Bartolomei e compagni esultano al triplice fischio dell'arbitro

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
25 Aprile 2025 - 07:30

Insieme a Roma-Barcellona, è LA rimonta: 25 aprile 1984, semifinale di ritorno di Coppa dei Campioni, Roma-Dundee United. La squadra di Liedholm, con il tricolore sul petto, è chiamata a ribaltare lo 0-2 rimediato in Scozia. L’impresa però è ardua: il Dundee è squadra coriacea, difficile da battere, e il loro tecnico, McLean, alla vigilia della sfida di ritorno provoca i giallorossi, dimostrando di sentire già in tasca la finale. Si sbaglia, e di grosso, perché già dall’ingresso in campo delle squadre si sente aria di impresa: sugli spalti circa 68mila tifosi tingono di giallo e di rosso il pomeriggio romano; nell’atmosfera c’è l’odore di un miracolo.

Bastano 40’ per rimettere in equilibrio il confronto: ci pensa ovviamente il Bomber Pruzzo, che colpisce due volte, al 21’ e al 40’. Andati al riposo con la parità ristabilita, Falcao e compagni sono carichi e pronti all’assalto finale, mentre gli scozzesi appaiono tramortiti e incapaci di reagire: al 58’ arriva il colpo di grazia e non può che portare la firma di Agostino Di Bartolomei; con una botta delle sue su calcio di rigore, stacchiamo il biglietto per la finale di Coppa Campioni. Con buona pace di Jim McLean, salutato in maniera particolarmente “affettuosa” da Nela e gli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI