RomAntica

Accadde Oggi - 23 aprile 1980: doppio Pruzzo, Roma in finale di Coppa Italia

Due gol del Bomber permettono ai giallorossi di Liedholm di battere 2-0 la Ternana e di raggiungere l'ultimo atto del torneo, che li vedrà affrontare il Torino

Roberto Pruzzo sigla uno dei due gol che decidono l'incontro

Roberto Pruzzo sigla uno dei due gol che decidono l'incontro

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
23 Aprile 2025 - 07:30

Una doppietta del Bomber Pruzzo ci riporta in finale di Coppa Italia dopo undici anni. Il 23 aprile 1980 la Roma di Nils Liedholm, che di lì a poco dominerà l’Italia e non solo, batte 2-0 la Ternana di Andreani nella semifinale di ritorno. Dopo l’1-1 maturato in Umbria, i giallorossi (che per l’occasione indossano la storica maglia “ghiacciolo” bianca) sbloccano subito il risultato: a Pruzzo bastano 7’ per timbrare il cartellino: Ugolotti guadagna il fondo e crossa, sponda aerea di Turone e botta al volo del centravanti per l’1-0. Pochi minuti dopo la Ternana ha una grande chance per pareggiare, quando Birigozzi salta Tancredi in uscita disperata, ma l’attaccante dei rossoverdi calcia clamorosamente a lato.

Di fatto è l’unica occasione capitata sui piedi degli ospiti. Dopo un palo colpito da Ancelotti con una gran botta, subito prima dell’intervallo Pruzzo colpisce ancora, sfruttando l’invito di un ottimo Ugolotti e battendo con un diagonale il portiere avversario Mascella. Nella ripresa, i giallorossi si limitano ad amministrare e conquistano così la finale, in attesa di sapere chi, tra Torino e Juventus, sarà il loro avversario: una settimana più tardi, i granata batteranno la Vecchia Signora ai calci di rigore, facendo sì che la finale sia una replica di quella già vinta dalla Roma nel 1964.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI