Accadde Oggi - 16 aprile 2003: Montella decide il derby e ci porta in finale di Coppa Italia
L'Aeroplanino segna l'unico gol che decide l'incontro, dopo la vittoria per 2-1 dell'andata: la Roma chiude la stagione da imbattuta nei 4 derby disputati

Vincenzo Montella in azione nella stagione 2002-03 (GETTY IMAGES)
Alla Roma di Capello basterebbe anche un pareggio, per raggiungere la finale di Coppa Italia: ma è il derby e, dopo aver vinto la gara d’andata per 2-1, il 16 aprile 2003 i giallorossi concedono il bis, eliminando la Lazio. Prima del fischio d’inizio, la Curva Sud si colora di fumogeni gialli, bianchi e rossi, con uno striscione va da un lato all’altro dei Distinti Sud: “Cor core acceso da ‘na passione, undici atleti Roma chiamò!”, firmato ASR Ultras.
Il primo tempo si chiude senza gol e con pochissime emozioni: la mossa decisiva la indovina Fabio Capello all’intervallo, sostituendo Cassano per mandare in campo Vincenzo Montella. All’Aeroplanino bastano infatti 11’ per segnare quello che sarà l’unico gol della partita: corner di Candela, Samuel svetta di testa, Marchegiani si lascia sfuggire goffamente un pallone facile da gestire e in agguato c’è il numero 9; con il suo proverbiale opportunismo, Montella non si fa pregare, anticipa tutti e mette dentro la rete della vittoria. La Roma chiude dunque la stagione da imbattuta nei quattro derby disputati: in campionato sono arrivati due pareggi, in Coppa Italia invece altrettante vittorie. Ma non è una novità: soltanto l’ordine naturale delle cose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA