Accadde Oggi - 15 aprile 2021: la Roma vola in semifinale di Europa League
Dopo la vittoria per 2-1 in Olanda, ai giallorossi - allenati da Paulo Fonseca - basta un 1-1 all'Olimpico contro l'Ajax: a Brobbey risponde Dzeko

L'esultanza della squadra dopo il gol di Dzeko (GETTY IMAGES)
In uno Stadio Olimpico deserto per l’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, la Roma allenata da Paulo Fonseca il 15 aprile 2021 strappa il pass per le semifinali di Europa League. Dopo aver vinto per 2-1 l’andata ad Amsterdam, i giallorossi ricevono l’Ajax di ten Hag: la partita è fin da subito combattutissima e tesa, data l’alta posta in palio. L’equilibrio si rompe soltanto a inizio ripresa, quando Brobbey porta in vantaggio gli olandesi: l’1-0 non basta ai Lancieri, che perciò si riversano in avanti alla ricerca di un secondo gol che regalerebbe loro la qualificazione. Tadic segna, ma con l’ausilio del Var l’arbitro annulla per un fallo su Mkhitaryan a inizio azione.
Al 72’, approfittando di un Ajax sbilanciato, la Roma colpisce in contropiede: discesa di Calafiori sulla sinistra, cross in mezzo deviato da un difensore, la palla finisce sui piedi di Dzeko che col più facile dei tap-in ristabilisce l’equilibrio. Nel finale è assedio olandese, ma i giallorossi si difendono con le unghie e con i denti e portano a casa la qualificazione: la Roma resta quindi l’unica squadra italiana ad essere ancora in corsa in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA