Accadde Oggi - 11 aprile 1999: il derby del "Vi ho purgato ancora"
La Roma batte 3-1 i biancocelesti, tornando a vincere una stracittadina dopo quattro anni e mezzo: dopo la doppietta di Delvecchi, il sigillo di Totti, che fa la storia

Totti festeggia a fine gara mostrando la maglia realizzata per l'occasione
Dopo quattro anni e mezzo, la Roma ristabilisce l’ordine naturale delle cose e torna a battere la Lazio: è l’11 aprile 1999 e i giallorossi vengono da sei sconfitte e quattro pareggi nei dieci derby precedenti. Si tratta della partita del celeberrimo “Vi ho purgato ancora”, messaggio scritto sulla maglia che Francesco Totti sfoggia dopo il suo gol (il secondo in una stracittadina quell’anno). La squadra di Zeman indirizza subito la gara nel migliore dei modi: al 13’ Delvecchio vince un contrasto con Mihajlovic e appena entrato in area lascia partire un missile col sinistro da posizione defilata; Marchegiani non può far altro che guardare il pallone insaccarsi all’incrocio. “SuperMarco” concede il bis subito prima dell’intervallo, con una scivolata da due passi su perfetto cross di Totti.
Vengono espulsi prima Mihajlovic, poi Nesta, ma a 10’ dalla fine Vieri accorcia le distanze e riapre una partita che sembrava chiusa: la chiude, una volta per tutte, Capitan Totti al 90’. Su un tiro di Alenitchev respinto, il Dieci controlla e insacca il tris, mostrando la maglia-sfottò passata alla storia. La vittoria riapre anche la corsa Scudetto, che a fine stagione vedrà il Milan avere la meglio sui biancocelesti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA