RomAntica

Accadde Oggi - 10 aprile 2018: Barça ribaltato, Roma in semifinale di Champions

Dopo il ko per 4-1 al Camp Nou, la squadra allenata da Di Francesco compie un miracolo: Dzeko, De Rossi e Manolas firmano il 3-0 che vale un traguardo storico

L'esultanza di Kostas Manolas dopo il gol del 3-0

L'esultanza di Kostas Manolas dopo il gol del 3-0 (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
10 Aprile 2025 - 07:30

Dopo la vittoria della Conference League, è la più grande gioia del recente passato giallorosso: il Barcellona di Messi, Suarez e Busquets annichilito allo Stadio Olimpico, letteralmente travolto e spazzato via da dalla Roma e dai suoi tifosi in una notte magica. Notte che vale l’accesso – per la prima volta nella storia del club – alle semifinali della moderna Champions League. 10 aprile 2018: dopo aver perso 4-1 al Camp Nou nella gara d’andata, la Roma di Di Francesco ospita i blaugrana nel ritorno dei quarti di finale davanti a 56.000 spettatori. Sulla città quel giorno aleggia un’atmosfera magica, da sogno: per qualche strano motivo, si crede nell’impresa (quasi) impossibile.

Dopo appena 6’ Dzeko sblocca la gara, spaventando i catalani; al 58’ De Rossi su rigore dà forma al sogno; a trasformarlo in realtà è un’inzuccata di Kostas Manolas all’83’, sugli sviluppi di un corner sotto la Curva Sud. 3-0 e qualificazione in tasca. L’esultanza spiritata del greco, gli abbracci a fine gara, le lacrime di gioia dei romanisti e una notte di festeggiamenti, da Trastevere alla Garbatella: tutto questo è Roma, tutto questo è la Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI