Accadde Oggi - 5 aprile 1981: espugnata Udine, continua l'inseguimento alla Juve
La Roma di Liedholm vince 2-0 in Friuli grazie ai gol di Pruzzo e Falcao, rimanendo sulla scia dei bianconeri. Ma Liedholm è cauto: "I favoriti restano loro"

Franco Tancredi a difesa dei pali giallorossi
Lanciata all’inseguimento della Juventus capolista, la Roma di Liedholm fa visita all’Udinese il 5 aprile 1981 e si impone con un 2-0 firmato Pruzzo e Falcao. Al 22’ il gol del Bomber arriva grazie a un’iniziativa di Romano, che se ne va tra due avversari e crossa in mezzo: stacco imperioso del numero 9 che – con la specialità della casa, il colpo di testa – batte il portiere dei friulani. Nella circostanza, però, Pruzzo rimedia uno stiramento all’adduttore della gamba sinistra: poco dopo la mezz’ora, è costretto a lasciare il campo all’esordiente Birigozzi.
A questo punto sale in cattedra Paulo Roberto Falcao: dopo un inizio di ripresa tutto di marca bianconera, il brasiliano prende per mano la Roma e la porta al raddoppio. Che arriva al 65’: scambio Scarnecchia-Di Bartolomei, palla allargata a Turone che crossa in mezzo e pesca il Divino, abilissimo a smarcarsi in area e a insaccare con il piatto destro. Dopo la gara, Liedholm è cauto: “La Juve resta la favorita per lo Scudetto”. Anche perché, quando rischierà di vederlo sfumare, proprio contro la Roma il 10 maggio 1981, a salvarla interverrà un fuorigioco che non esiste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA