RomAntica

Accadde Oggi - 4 aprile 1982: la Roma avvicina il Milan alla Serie B

Vincendo 2-1 contro i rossoneri sul neutro di Verona, la squadra di Liedholm dà loro il colpo di grazia: decidono le reti di Falcao e Pruzzo

I tifosi romanisti presenti quel giorno al Bentegodi

I tifosi romanisti presenti quel giorno al Bentegodi

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
04 Aprile 2025 - 07:30

L’ex milanista Liedholm di fatto condanna i rossoneri alla retrocessione, battendoli con la sua Roma per 2-1 il 4 aprile 1982. La partita si gioca in campo neutro, al Bentegodi di Verona, dato che San Siro è stato squalificato per le intemperanze dei tifosi rossoneri durante e dopo la gara col Como di due settimane prima. Nel primo tempo i rossoneri (in cui milita anche il futuro romanista Maldera) controllano il gioco, senza però impensierire mai Tancredi e compagni.

A inizio ripresa il letale uno-due romanista: al 47’ Falcao approfitta di un’incertezza della difesa avversaria per battere il portiere Piotti; al 53’ Baresi trattiene Pruzzo in area di rigore, Lo bello concede il penalty, che lo stesso Bomber trasforma. Al 58’ lo stesso Baresi accorcia le distanze, quindi si fa male Conti, che lascia il posto a Faccini. La Roma fallisce le chance per il tris, il Milan dal canto suo ha più di un’occasione per pareggiare i conti, ma sbatte contro un grande Tancredi. La vittoria avvicina gli uomini di Liedholm alla qualificazione alla prossima Coppa UEFA; ma per la stagione seguente Ago, Pruzzo, il Barone e tutti gli altri hanno altri obiettivi: riportare a Roma un tricolore che manca da 41 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI