RomAntica

Accadde Oggi - 30 marzo 1991: rimonta Roma, da 0-2 a 3-2 al Dall'Ara

Sotto di due gol alla mezz'ora, i giallorossi reagiscono e ribaltano il Bologna di radice grazie alle reti di Rizzitelli, Desideri e Voeller

Rudi Voeller trasforma il rigore che vale il sorpasso

Rudi Voeller trasforma il rigore che vale il sorpasso

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
30 Marzo 2025 - 07:30

Da 0-2 a 3-2 in poco più di 45 minuti: è l’impresa che la Roma compie al Dall’Ara di Bologna il 30 marzo 1991, espugnando un campo solitamente ostico per i giallorossi. Contro i rossoblù di Radice, che l’anno precedente sedeva sulla nostra panchina, la gara inizia nel peggiore dei modi: nel giro di 3’, tra il 27’ e il 30’ Detari e Turkyilmaz su rigore portano i padroni di casa sul 2-0. Fortunatamente, Rizzitelli accorcia subito le distanze, riaprendo i giochi al 35’.

Nella ripresa gli uomini allenati da Ottavio Bianchi cingono d’assedio l’area bolognese alla ricerca del gol del pari, che arriva al 64’: azione insistita di Voeller, che difende palla sulla trequarti allarga per Desideri; da posizione defilata, il centrocampista romano fa partire col mancino un missile in diagonale che s’infila all’incrocio dei pali. I giallorossi a questo punto sono padroni del campo: prima Muzzi va a un passo dal gol del sorpasso, poi – all’82’ – l’arbitro Luci assegna un rigore per fallo ai danni di Voeller. È lo stesso Tedesco Volante a incaricarsi della battuta: il portiere avversario intuisce, ma il tiro di Rudi è preciso e angolato e vale il 3-2 e i due punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI