Accadde Oggi - 25 marzo 1973: a San Siro il primo rombo di "Kawasaki" Rocca
Un Francesco non ancora diciannovenne fa il suo esordio contro il Milan: nonostante la sconfitta, il terzino già illumina la Roma e l'Italia intera

Un giovane Francesco Rocca in azione contro il Milan nel giorno del suo esordio
La prima di “Kawasaki”: il 25 marzo 1973, a San Siro, Francesco Rocca fa il suo debutto con la maglia della Roma. Non ha ancora compiuto diciannove anni, quel giorno, ma già al termine della partita è evidente a tutti di aver appena visto una stella: la nostra stella, la più brillante che ci sia. I giallorossi di Helenio Herrera si arrendono a Rivera, autore di una doppietta: finisce 3-1 per il Diavolo, ma Francesco ha appena iniziato a illuminare la Roma e l’Italia intera. Quando lo vedi giocare, sembra di osservare il futuro che si fa presente. E ci si rende conto che l'età non conta, che si può essere uomini anche prima dei vent'anni se si è sorretti dai valori più sani, nello sport e quindi nella vita.
Francesco Rocca con la Roma ha fatto l'amore e quando è tornato all'Olimpico per entrare a far parte della Hall of Fame è stato evidente che quell'amore non s'era mai esaurito. Che non potrà mai esaurirsi, perché Francesco Rocca nella sua breve carriera è diventato la nostra stella polare: è la luce da seguire, quella a cui ogni romanista deve guardare per orientarsi nei momenti difficili, oscuri. È passato in campo come una stella cometa, ma quella scia è ancora oggi talmente brillante da rimanere ben impressa nei nostri occhi. Non c'è ginocchio rotto né distanza temporale che possa cambiare o alterare tutto questo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA