RomAntica

Accadde Oggi - 24 marzo 1957: la Roma ferma la Fiorentina campione d'Italia

Al Comunale di Firenze, contro i viola allenati da "Fuffo" Bernardini, finisce 2-2: decidono le doppiette di Nordahl e Montuori

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
24 Marzo 2025 - 07:30

Botta e risposta tra Nordahl e Montuori, il 24 marzo 1957, allo Stadio Comunale di Firenze: la Roma, allenata dall’ungherese Gyorgy Sarosi, fa visita alla Fiorentina. Sulla panchina dei viola siede una vecchia conoscenza giallorossa, “Fuffo” Bernardini, che la stagione precedente li ha condotti alla conquista del primo, storico tricolore. Quel giorno però i giallorossi impongono il loro gioco, pur non riuscendo a conquistare il bottino pieno.

Poco dopo la mezz’ora apre le marcature Nordahl, favorito da uno svarione della difesa toscana, ma al 55’ l’argentino Montuori ristabilisce l’equilibrio. Da Costa (che a fine stagione sarà capocannoniere con 22 gol) non riesce ad accendersi, ma da una sua conclusione finita sul palo ancora Nordahl raccoglie il pallone e lo spedisce dentro con un bolide imparabile. Quando mancano 4’ al 90’, però, ancora Montuori risponde al fuoriclasse svedese, firmando il definitivo 2-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI