Accadde Oggi - 28 febbraio 1988: doppio Desideri, Juventus al tappeto
Atmosfera da brividi all'Olimpico, dove la Roma di Liedholm consolida il terzo posto battendo 2-0 i bianconeri: decidono due gol nella ripresa del centrocampista romano

La Curva Sud in occasione di Roma-Juve del 28 febbraio 1988
Reduce da tre pareggi consecutivi, la Roma di Liedholm ospita la Juventus con l’obiettivo di consolidare il terzo posto. Il 28 febbraio 1988 il colpo d’occhio sugli spalti dell’Olimpico, quando le due squadre entrano in campo, è da brividi: il CUCS ha preparato una coreografia che prevede dei cerchi di cartone girevoli, a effetto spirale, ma i tifosi – invece di farli ruotare – si limitano a esporli. Ciò nonostante, tra fumogeni e bandieroni, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni.
La partita, piuttosto bloccata nel primo tempo, cambia nella ripresa: al 63’ Gerolin se ne va sulla destra, crossa in mezzo per Desideri che svetta di testa e indovina una traiettoria perfetta; Tacconi immobile e Roma in vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo, i giallorossi trovano il raddoppio 15’ più tardi, ancora con Desideri: Boniek avanza per vie centrali, indovina il corridoio per il centrocampista che, in spaccata di sinistro, beffa il portiere bianconero sotto le gambe. Finisce 2-0, con la soddisfazione doppia di aver battuto la Juve e di aver ulteriormente staccato Sampdoria e Inter, dirette concorrenti per il terzo posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA