Accadde Oggi - 26 febbraio 2002: «Sotto un manto di stelle, Roma bella m'appare»
La Roma campione d'Italia in carica travolge 3-0 il Barcellona in un'Olimpico da sogno. La Sud ispira, in campo la squadra dà spettacolo con una prestazione sontuosa

La coreografia della Curva Sud in Roma-Barcellona
“Sotto un manto di stelle, Roma bella m’appare”: recita la coreografia della Curva Sud il 26 febbraio 2002. E davanti alle 70.000 persone presenti all’Olimpico quel giorno, la Roma appare davvero bellissima, mentre travolge il Barcellona di Luis Enrique, Rivaldo e Kluivert. Siamo nella Champions League che prevede una seconda fase a gironi al posto degli ottavi di finale, e al quarto turno i giallorossi sfoderano una prestazione veramente stellare, anche grazie a un Totti in stato di grazia.
Dopo un primo tempo dominato, ma chiuso senza gol, Capello manda in campo Montella al posto di Delvecchio e la squadra alza i giri: al quarto d’ora della ripresa Emerson firma il vantaggio. Una volta sbloccata la gara, la Roma dilaga: Montella con un destro a giro da leccarsi i baffi firma il 2-0 alla mezz’ora, nei minuti di recupero Tommasi firma il tris con un rasoterra. Finisce 3-0, sugli spalti è una bolgia totale: i cori riempiono il cielo romano e le bandiere sventolano ben oltre il fischio finale. Una notte magica: contro il Barcellona non sarà l’unica…
© RIPRODUZIONE RISERVATA