Accadde Oggi - 25 febbraio 2001: la Roma vola sulle ali dell'Aeroplanino
Sul campo neutro di Udine, la Roma di Capello batte 2-0 il Vicenza grazie ai gol di Montella ed Emerson. Si tratta dell'ottava vittoria su undici trasferte in campionato

Il settore ospiti del Friuli il 25 febbraio 2001
Si ferma Batistuta, e allora ci pensa Montella a far spiccare il volo alla Roma: sulle ali dell’Aeroplanino i giallorossi (per l’occasione in completo blu) battono 2-0 il Vicenza sul campo neutro di Udine il 25 febbraio 2001, continuando il viaggio a vele spiegate verso lo Scudetto. Terza giornata del girone di ritorno: con il campo sferzato da un vento gelido e intenso, gli uomini di Capello fanno fatica a scardinare la difesa vicentina: al 35’ il Re Leone è costretto a lasciare il campo per una distorsione al legamento collaterale destro; entra Vincenzino che, a 10’ dalla fine, inventa un sinistro dalla distanza la cui traiettoria è resa letale dal vento.
Palla alle spalle dell’ex Sterchele e Roma in vantaggio. Passano soltanto 4’ ed Emerson firma il raddoppio: l’esultanza è un bacio al ginocchio sinistro, quello operato a inizio stagione. Per la Roma si tratta dell’ottava vittoria in trasferta su undici gare disputate: un record mai stabilito prima in oltre settant’anni di storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA