RomAntica

Accadde Oggi - 24 febbraio 1991: «Sotto la Curva, Tancredi sotto la Curva!»

La Sud rende omaggio a Franco Tancredi, che torna all'Olimpico da avversario in Roma-Torino. Uno striscione recita: «Ieri, oggi e domani Franco nel cuore degli ultrà»

Uno degli striscioni della Sud per Franco Tancredi

Uno degli striscioni della Sud per Franco Tancredi

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
24 Febbraio 2025 - 07:30

“Ieri, oggi e domani Franco nel cuore degli ultrà”: è lo striscione con cui la Curva Sud accoglie Franco Tancredi il 24 febbraio 1991. Il portiere torna da ex in occasione di Roma-Torino e, prima del fischio d’inizio, si reca sotto il settore più caldo del tifo romanista per raccogliere gli applausi, ricambiati. “Ciao Franco, bentornato a casa”, dice un altro striscione quando le squadre entrano in campo: l’ex giallorosso si accomoda in panchina, i pali granata li difende Marchegiani, ma durante la gara il coro che arriva dalla Sud è rivolto al tecnico del Toro Mondonico: “Fai entra’ Tancredi, Emiliano fai entra’ Tancredi”.

In campo, la Roma di Bianchi vince 2-0 con un gol per tempo: la sblocca Aldair, la chiude Voeller con un cucchiaio su rigore. Al triplice fischio, la Sud invoca ancora il protagonista di 385 gare con la Roma: “Sotto la Curva, Tancredi sotto la Curva”. E Franco ci torna di nuovo, perché gira che ti rigira, alla fine, si torna sempre a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI