Accadde Oggi - 23 febbraio 2020: l'ultima vittoria in casa prima del Covid
La Roma di Paulo Fonseca batte 4-0 il Lecce. Nessuno però può immaginare che i giallorossi torneranno a giocare all'Olimpico soltanto quattro mesi più tardi

Uno scorcio dell'Olimpico durante Roma-Lecce del 23 febbraio 2020 (GETTY IMAGES)
Il 23 febbraio 2020, sotto un cielo striato di rosa-arancio per il tramonto, la Roma gioca la sua ultima partita all’Olimpico prima che la pandemia di Covid-19 imponga lo stop del campionato. La squadra di Fonseca, in quel momento quinta in classifica, batte agevolmente il Lecce: già all’intervallo siamo avanti di due gol, grazie a Ünder e Mkhitaryan; nella ripresa Dzeko e Kolarov fissano il punteggio sul 4-0.
Nessuno però può immaginare, quel giorno, che si tornerà a giocare all’Olimpico soltanto quattro mesi più tardi, alla fine di giugno; e lo si farà a porte chiuse, nel silenzio rotto soltanto dalle sporadiche grida dei calciatori in campo e delle panchine. Quel giorno sugli spalti ci sono oltre 30.000 spettatori: bisognerà attendere circa un anno e mezzo per rivederne altrettanti a causa delle normative sanitarie. Dopo la vittoria rotonda contro i salentini, Pellegrini e compagni andranno a vincere 4-3 a Cagliari la settimana successiva, quindi arriverà lo stop determinato dal lockdown.
© RIPRODUZIONE RISERVATA