RomAntica

Accadde Oggi - 22 febbraio 1981: il primo gol in A del "Divino" Falcao

Sotto la pioggia, il brasiliano trova il primo centro in campionato nell'1-1 casalingo contro il Bologna. Nella ripresa c'è il ritorno in campo di Francesco Rocca

L'esultanza di Falcao sotto la Nord dopo il gol del momentaneo 1-0

L'esultanza di Falcao sotto la Nord dopo il gol del momentaneo 1-0

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
22 Febbraio 2025 - 07:30

Il primo gol in campionato del Divino, Paulo Roberto Falcao, arriva il 22 febbraio 1981 contro il Bologna allo Stadio Olimpico. È una Roma giovane, quella mandata in campo dal “Barone” Liedholm: tra squalifiche, infortuni e l’epidemia influenzale, nella ripresa il tecnico svedese fa esordire anche un Di Chiara non ancora diciassettenne. La rete del fuoriclasse brasiliano arriva alla mezz’ora, su assist di Scarnecchia, ma è immediato il pareggio rossoblù con Dossena: non arrivano altri gol, l’incontro si conclude 1-1.

Nella ripresa c’è anche il ritorno di Francesco Rocca dopo l’ennesimo stop, ma al termine di quella stagione “Kawasaki” deciderà di appendere gli scarpini al chiodo. “Un punto che vale per la Roma dimezzata”, titola La Stampa all’indomani dell’incontro: i giallorossi vengono agganciati in vetta dall’Inter, ma il duello per lo Scudetto sarà con la Juventus; duello deciso il 10 maggio a Torino, quando nello scontro diretto con i bianconeri verrà annullato il celebre gol di Turone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI