Accadde Oggi - 17 febbraio 1957: Roma a valanga, Udinese travolta
Dopo lo svantaggio iniziale, i giallorossi si ridestano e battono 6-1 i friulani, tornando al successo dopo aver raccolto un solo punto nelle precedenti tre partite

Arcadio Venturi firma il gol del momentaneo 1-1 dal dischetto
La Roma che ospita l’Udinese allo Stadio Olimpico il 17 febbraio 1957 è reduce da due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre partite, e langue a metà classifica. È la Roma di un giovane Losi, di Ghiggia e Nordhal, di Da Costa e Lojodice, allenata dall’ungherese Gyorgy Sarosi, che nel finale di stagione verrà sostituito da Guido Masetti per allontanare lo spettro della retrocessione.
Quel pomeriggio, però, i giallorossi travolgono l’Udinese, aiutati da un pizzico di fortuna: terminato 1-1 il primo tempo, con i gol di Longanesi e Venturi, a inizio ripresa i friulani hanno la chance di tornare in vantaggio con un calcio di rigore; Azimonti, però, calcia fuori, e a quel punto la Roma si ridesta e si scatena. Al 65’ Lojodice ci porta in vantaggio, poi nell’arco di un solo minuto Nordhal bussa due volte e al 70’ siamo sul 4-1; nel finale c’è gloria anche per Da Costa, che – pure lui nell’arco di pochi secondi – segna la doppietta che fissa il punteggio sul 6-1. Un successo rotondo e prezioso, che permette alla Roma di tirare una boccata d’ossigeno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA