Accadde Oggi - 12 febbraio 1961: esordio per "Picchio" De Sisti
Il centrocampista debutta nella sfortunata sconfitta della Roma in casa dell'Udinese: è solo la prima di 279 partite in maglia giallorossa
La prima di 279 partite in maglia giallorossa, Giancarlo De Sisti la gioca il 12 febbraio 1961: è un anno particolarmente felice per la Roma, che qualche mese più tardi vincerà la Coppa delle Fiere, diventando la prima italiana a trionfare in Europa. Quel giorno di febbraio, complici le assenze di Guarnacci, Pestrin e Orlando, il tecnico Foni deve fare di necessità virtù: quindi, al fianco di Schiaffino, schiera “Picchio”, non ancora diciottenne.
La gara ha un esito beffardo, perché i tanti attacchi romanisti sbattono contro il portiere avversario, Dinelli, autore di una serie di miracoli sui tentativi di Selmosson e compagni. Alla fine a vincere è l’Udinese, passata in vantaggio con Canella al 7’ e raggiunta da Manichelli al 70’; ma, a 10’ dalla fine, il gol di Menichelli regala il 2-1 ai padroni di casa. Per De Sisti, in quella stagione, soltanto altre tre presenze, ma di lì a poco il mitico “Picchio” spiccherà il volo, entrando nella storia della Roma e del calcio italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA