RomAntica

Accadde Oggi - 11 febbraio 2001: la Roma espugna Bologna e prosegue la sua corsa

Senza Totti, infortunato, i giallorossi inaugurano il girone di ritorno con un prezioso (quanto sofferto) successo per 2-1 firmato da Batistuta ed Emerson

L'abbraccio tra Batistuta e Delvecchio dopo il gol del vantaggio

L'abbraccio tra Batistuta e Delvecchio dopo il gol del vantaggio (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
11 Febbraio 2025 - 07:30

Prima giornata del girone di ritorno del campionato 2000-01: l’11 febbraio la Roma orfana di Totti, vittima di una distrazione agli adduttori, affronta il Bologna al Dall’Ara. Nei giallorossi, reduci dal successo in trasferta a Parma, fa il suo debutto dal primo minuto Emerson, che già alla mezz’ora trova il gol con un potente diagonale destro; si tratta del gol del raddoppio, perché già al 10’ Batistuta aveva trasformato un rigore concesso per un fallo ai danni di Tommasi. Nonostante la superiorità numerica per l’espulsione di Binotto al 22’ e il doppio vantaggio, la squadra di Capello deve soffrire nella ripresa: al 51’ Brioschi accorcia le distanze, e costringe perciò Cafu e compagni alla cautela.

Alla fine i tre punti arrivano, e Capello dice a chiare lettere: “L’anno scorso, a Parma e Bologna, raccogliemmo zero punti; quest’anno ne abbiamo ottenuti sei. Queste due vittorie in terra emiliana sono una svolta importante”. Prima della gara, lacrime di commozione durante il minuto di cordoglio osservato per la scomparsa di Niccolò Galli, figlio dell’ex portiere Giovanni, promettente attaccante della Primavera rossoblù venuto a mancare due giorni prima a causa di un incidente in motorino, mentre tornava a casa dopo gli allenamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI