Accadde Oggi - 9 febbraio 1997: il torneo che scongiura la cessione di Totti
Francesco è destinato a trasferirsi alla Sampdoria di lì a qualche giorno, ma il triangolare amichevole "Città di Roma" riscrive la storia del Dieci e dei giallorossi
![Le pagine dedicate dalla rivista \](https://www.ilromanista.eu/writable/uploads/2025-02/9697triangolarecittadiroma.jpg)
Le pagine dedicate dalla rivista "La Roma" al Torneo Città di Roma
Può un semplice torneo triangolare amichevole avere tanta importanza nella storia di un Club? Sì, se il triangolare in questione impedisce la cessione in prestito del giocatore più forte nella storia del suddetto Club: il 9 febbraio 1997 allo Stadio Olimpico va in scena Torneo “Città di Roma” a cui partecipano Ajax e Borussia Moenchengladbach, oltre ovviamente alla Roma. La formula è quella classica del triangolare: tre partite da 45 minuti ciascuna.
Nella prima, i giallorossi battono 3-0 i tedeschi grazie alle reti di Tommasi, Delvecchio e Totti; quest’ultimo, oltre al gol, serve assist ai compagni e mostra giocate d’alta scuola. Nella seconda gara l’Ajax batte il Borussia 1-0 con gol del finlandese Jari Litmanen, proprio il calciatore che il tecnico Carlos Bianchi vorrebbe al posto di Totti. Nella finale, i giallorossi battono gli olandesi 2-1, ancora grazie a un ottimo Francesco, a segno insieme a Candela. La Roma si porta dunque a casa la Coppa, ma il trofeo è veramente il minimo: quella sera Franco Sensi si convince a non lasciar partire Totti per Genova (il prestito alla Samp era già cosa fatta); qualche settimana più tardi, a lasciare Roma sarà invece proprio Carlos Bianchi. Alla fine Litmanen non viene, ma considerando come andranno le cose nei vent’anni a seguire, va benissimo così.
© RIPRODUZIONE RISERVATA