Accadde Oggi - 8 febbraio 2004: "Zitti, quattro gol, a casa"
Allo Stadio Olimpico la Roma prende a pallonate la Juventus: Totti e Cassano guidano i giallorossi a un successo per 4-0 che entra nella storia
![Francesco Totti trasforma il rigore del raddoppio](https://www.ilromanista.eu/writable/uploads/2025-02/0304RomaJuventus_06_af.jpg)
Francesco Totti trasforma il rigore del raddoppio
“Zitti, quattro gol, tornatevene a casa”: i tre gesti con cui Francesco Totti risponde a Igor Tudor, l’8 febbraio 2004, rappresentano la descrizione perfetta del 4-0 con cui la Roma di Capello annienta la Juventus di Lippi. Una partita dominata dall’inizio alla fine, illuminata dalla coppia Totti-Cassano in una delle loro migliori performance congiunte.
La sblocca Dacourt dopo pochissimi minuti, nella ripresa raddoppia proprio Totti con un rigore procurato da FantAntonio; Montero, in perfetto stile Juve, non accetta la sconfitta imminente e rifila un calcione a Francesco, rimediando il cartellino rosso. Con i bianconeri ormai alle corde, la Roma continua a colpire: doppietta di Cassano, scatenato, che spezza pure una bandierina del calcio d’angolo; Collina lo ammonisce, lui sorride e si scusa. C’è gloria anche per Pelizzoli, che respinge un calcio di rigore di Trezeguet. E quando Totti sta lasciando il campo, accompagnato dalla standing ovation dell’Olimpico, Tudor lo invita a fare più in fretta. La replica del Dieci è quella già citata: “Zitti, quattro gol, tornatevene a casa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA