RomAntica

Accadde Oggi - 4 febbraio 2001: due zampate di Bati ribaltano il Parma

Sotto di un gol al Tardini, in una gara che sembra stregata, la Roma di Capello rimonta e vince 2-1 nel finale grazie alla doppietta del Re Leone

Batistuta e Totti esultano dopo il secondo gol dell'argentino

Batistuta e Totti esultano dopo il secondo gol dell'argentino

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
04 Febbraio 2025 - 07:30

Con due zampate delle sue, il Re Leone stende il Parma di Buffon, Thuram e Cannavaro e permette alla Roma capolista di andare a +6 sulla Juve: il 4 febbraio 2001, Gabriel Omar Batistuta dimostra (ancora una volta) il motivo per cui Franco Sensi ha sborsato 70 miliardi di vecchie lire per acquistarlo. Quel pomeriggio, al Tardini, la gara sembra stregata: Totti calcia sul palo un rigore, Di Vaio porta in vantaggio i padroni di casa e Buffon para praticamente tutto.

Almeno fino al 74’, quando sale in cattedra lui: Batigol. Lancio di Samuel, il bomber argentino scappa ai difensori gialloblù e brucia Buffon con un destro al volo; passano soltanto 9’ e stavolta è Aldair, con un perfetto cross dal vertice sinistro dell’area, a pescare Gabriel, che – di nuovo con l’interno destro, al volo – firma il gol del sorpasso. Sono 3 punti pesantissimi, non solo perché arrivati in rimonta e nel finale su un campo molto difficile, ma anche perché il giorno precedente la Juventus ha perso 2-1 a Bergamo: i giallorossi allungano e chiudono nel migliore dei modi il girone d’andata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI