Accadde Oggi - 1 febbraio 1969: nasce il "Re Leone" Batistuta
Il centravanti argentino, arrivato dalla Fiorentina nell'estate del 2000, è tra i protagonisti del terzo Scudetto grazie ai 20 gol in 28 presenze
Chiamatelo Bati, o Batigol, o Re Leone: la sostanza non cambia. Gabriel Omar Batistuta, nato ad Avellaneda il 1° febbraio 1969, è il centravanti perfetto degli Anni 90, capace di realizzare 354 reti in 630 partite, ed è stato uno dei trascinatori della Roma verso il terzo Scudetto. Fin dalla sua presentazione, all’Olimpico, di fronte a una Curva Sud stracolma e in delirio, l’argentino convinse tutti che – con lui. Il sogno potesse diventare realtà.
E così fu: con 20 gol in 28 presenze in campionato, il Re Leone visse una stagione di seconda giovinezza, contribuendo all’apoteosi del 17 giugno 2001. Le vittorie a Verona, a Brescia, a Parma, in casa contro la Fiorentina non sarebbero forse state possibili senza i suoi bolidi e le sue zampate. Conquistato il tricolore, ormai 32enne, non riuscì a continuare a rendere a quel livello, e nel gennaio 2003 passò all’Inter. Ma aveva realizzato quello che era il suo obiettivo: vincere lo Scudetto. Non solo: ci era riuscito con la Roma, mettendo fine a un'attesa durata 18 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA