Accadde Oggi - 27 gennaio 1938: nasce l'indimenticabile Lando Fiorini
Il cantautore, che ha legato la sua carriera artistica alla canzone popolare romanesca, è l'autore di "Forza Roma", brano che accompagna la squadra nei prepartita all'Olimpico
“Noi c’avemo er core grosso, mezzo giallo e mezzo rosso”: impossibile non riconoscere il verso più celebre di “Forza Roma” (nota anche come “Forza Roma forza lupi”), canzone di Lando Fiorini, nato a Roma il 27 gennaio 1938. L’intera sua carriera è stata legata a doppio filo alla canzone popolare romanesca, rivisitata e aggiornata con i suoi successi nell’arco di circa 50 anni dietro a un microfono.
Le note che hanno le maggiori tinte giallorosse, però, sono quelle dell’inno che risuona prima di ogni partita casalinga della Roma: scritto assieme a Silvano Polidori, altro grandissimo romanista, fu pubblicato per la prima volta nel 1977, sotto la presidenza Anzalone. Fin da allora, la canzone veniva diffusa dagli altoparlanti dell’Olimpico; una tradizione che si rinnovò anche sotto la presidenza Viola, tanto che “er tifoso romanista dei tifosi è sempre er più” veniva intonato dagli spalti prima e dopo le partite nell’epica cavalcata del 1982-83. Dopo essere stata accantonata per qualche anno, di recente la canzone è tornata a scaldare i cuori e le voci del popolo giallorosso nel pre-gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA