RomAntica

Accadde Oggi - 26 gennaio 1963: nasce lo "Special One" José Mourinho

In due stagioni e mezzo col tecnico portoghese in panchina, la Roma ha raggiunto due finali europee, vincendone una e vedendosi derubata nell'altra

José Mourinho dopo la vittoria della Conference League a Tirana

José Mourinho dopo la vittoria della Conference League a Tirana (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
26 Gennaio 2025 - 07:30

Ventisei titoli in quasi 25 anni di carriera da allenatore, conquistati in Italia, Spagna, Portogallo, Inghilterra e ovviamente in ambito internazionale. Unico tecnico al mondo ad aver vinto Champions, Coppa UEFA, Europa League e Conference. Tutto questo, e molto altro ancora, è José Mario dos Santos Mourinho Felix, più semplicemente José Mourinho, nato il 26 gennaio 1963.

Approdato a Roma nell’estate del 2021, dopo una carriera trascorsa nei principali top club mondiali, allo “Special One” è bastata una stagione per portare a casa un titolo europeo, che ai giallorossi mancava da 61 anni: la Conference League conquistata a Tirana contro il Feyenoord. Basterebbe questo a raccontare uno dei migliori al mondo, un uomo che non è soltanto un allenatore, ma un motivatore, un oratore e uno psicologo, capace di entrare letteralmente nella mente dei suoi calciatori e degli avversari. Dopo essere stato un onorevole rivale ai tempi dell’Inter, è stato il nostro condottiero per due anni e mezzo, fino all’esonero arrivato - a sorpresa - nel gennaio 2024. Nessuna distanza, però, può cancellare i dolci ricordi e il legame venutosi a creare tra il portoghese e il popolo giallorosso. Tanti auguri, José!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI