Accadde Oggi - 22 gennaio 1977: nasce Hide Nakata, l'uomo della Provvidenza
Il trequartista giapponese, acquistato nel gennaio 2000 dal Perugia, entra nell'Olimpo giallorosso grazie al gol della riscossa contro la Juve il 6 maggio 2001
Il 22 gennaio 1977, nella città giapponese di Yamanashi, nasce Hidetoshi Nakata, l’uomo della Provvidenza: approdato a Roma nel gennaio 2000, in cambio di 30 miliardi al Perugia di Gaucci, vi rimane per un anno e mezzo, giusto il tempo per dare un contributo determinante alla conquista dello Scudetto. Chissà infatti come sarebbero andate le cose, se quel 6 maggio 2001, a Torino, il talento giapponese non avesse trafitto van der Sar con quel destro dalla distanza; forse la partita non si sarebbe riaperta, a poco più di 10 minuti dal 90’. E forse la Roma non sarebbe riuscita poi a siglare il 2-2 con Montella al 91’.
Nakata gioca poco, durante la sua avventura nella Capitale: comprensibile, visto che davanti a lui ha Francesco Totti. Ma quando è chiamato in causa, quella sera del 6 maggio 2001, risulta decisivo più di chiunque altro, e ci cuce un pezzo di Scudetto sul petto. Nel 2006, non ancora trentenne, decide di appendere gli scarpini al chiodo; del resto, dopo essere diventato campione d’Italia con la Roma, è difficile ambire a qualcosa di meglio, a qualcosa di più grande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA