RomAntica

Accadde Oggi - 21 gennaio 2012: Totti nella storia, 211 gol con la Roma

I giallorossi travolgono 5-1 il Cesena all'Olimpico: il Dieci, con una doppietta, supera Nordahl e diventa il miglior marcatore della Serie A con la stessa maglia

Francesco Totti festeggia con Borini il primo dei suoi due gol

Francesco Totti festeggia con Borini il primo dei suoi due gol (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
21 Gennaio 2025 - 07:30

Francesco Totti scavalca Gunnar Nordhal, diventando – con 211 gol in giallorosso – il miglior marcatore della Serie A con la stessa maglia: soltanto l’ennesimo record del campione romanista, il più grande calciatore della nostra storia. È il 21 gennaio 2012 e la Roma di Luis Enrique batte 5-1 il Cesena all’Olimpico nell’ultima giornata del girone d’andata. Il primo gol del Dieci arriva dopo appena 34 secondi, con una rasoiata di destro su invito di Lamela; all’8’ è già doppietta, con una gran botta al volo, sempre su cross dell’argentino: superato il leggendario bomber svedese, la leggenda romanista scrive ancora una volta di più il suo nome nella storia.

Neanche il tempo di rimettere la palla al centro, che Borini al 9’ cala il tris; nella ripresa accorcia Eder, poi Juan e Pjanic arrotondano il risultato. Al 20’ del secondo tempo, Francesco lascia il campo, accompagnato dalla standing ovation dello Stadio Olimpico, che all’unisono canta il celebre coro: “Un capitano, c’è solo un capitano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI