Accadde Oggi - 18 gennaio 2004: un immenso Totti mette la Samp al tappeto
La Roma di Capello batte 3-1 i blucerchiati allo Stadio Olimpico grazie alla doppietta del suo Capitano. Il secondo gol è un assolo degno di Jimi Hendrix
Una delle innumerevoli magie di Francesco Totti: il 18 gennaio 2004 la leggenda romanista mette a segno uno dei più bei gol della sua carriera, e lo realizza contro la Sampdoria, una delle sue vittime preferite. Stagione 2003/2004, penultima gara del girone d’andata: i giallorossi di Capello sono in vetta alla classifica e ricevono i blucerchiati, che passano subito in vantaggio con Bazzani. Immediato il pari romanista con John Carew.
Nella ripresa sale in cattedra il Dieci, che incanta l’Olimpico con una doppietta: il primo gol, al 60’, arriva di testa in tuffo; il raddoppio, dopo pochi minuti, è un assolo degno di Jimi Hendrix; un’accelerazione palla al piede che apre in due la difesa sampdoriana come un coltello. Impossibile stargli dietro, Totti salta anche l’ultimo difensore e si trova a tu per tu con Antonioli; Francesco lo mette a sedere con una serie di finte, quindi lo beffa con un mini-cucchiaio, firmando il 3-1 finale. Lo Stadio Olimpico si alza in piedi e applaude il suo Capitano per oltre cinque minuti, tributandogli la standing-ovation che si riserva soltanto ai grandi campioni. Del resto, chi può meritarla più di Francesco Totti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA