Accadde Oggi - 17 gennaio 1954: Bronée-Ghiggia, San Siro espugnato
Su un campo ghiacciato e avvolto dalla nebbia, la Roma di Carver torna a vincere in casa del Milan dopo 13 anni di digiuno: finisce 2-1 per i giallorossi
La Roma espugna San Siro, tornando a battere il Milan in trasferta 13 anni dopo l’ultima volta. Il 17 gennaio 1954 succede tutto nel secondo tempo: si gioca su un campo ghiacciato, e l’avvio di gara è caratterizzato da una fitta nebbia che condiziona le due squadre. Man mano che la foschia scompare, però, a tutti appare netta la superiorità della Roma allenata da Carver, che si affida a una solida difesa e alle veloci ripartenze di Ghiggia, Bronée e Pandolfini.
Dall’altra parte, i temibili Liedholm e Nordahl sono tenuti bene a bada, e non riescono a pungere come il loro tecnico - l’ungherese Bela Guttmann - vorrebbe. All’inizio del secondo tempo Bronée ci porta in vantaggio con una botta su calcio di punizione di seconda; il raddoppio arriva al 66’ con Ghiggia, abile a scartare Buffon e a depositare la palla in porta dopo l’assist di Galli. Al 72’ i rossoneri accorciano con Vicariotto, ma la Roma tiene botta e vince 2-1, conquistando 2 punti che le permettono di agganciare proprio i rossoneri a quota 21 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA