RomAntica

Accadde Oggi - 13 gennaio 1984: se ne va il "Professore" Fulvio Bernardini

La leggenda romana e romanista si spegne a 78, dopo una carriera leggendaria, che l'ha visto indossare la maglia giallorossa per undici stagioni

Fulvio Bernardini in un'illustrazione di Fabio \

Fulvio Bernardini in un'illustrazione di Fabio "Hot Stuff" Redaelli

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
13 Gennaio 2025 - 07:30

Il destino vuole che venga a mancare con la Roma Campione d’Italia in carica: Fulvio Bernardini, per i romanisti semplicemente “Fuffo”, oppure il Professore, si spegne il 13 gennaio 1984, a 78 anni, dopo una carriera leggendaria, che gli è valsa nel 2011 l’ingresso nella Hall of Fame del calcio italiano. A Roma approda un anno dopo la fondazione, nel 1928, prelevato dall’Inter dove aveva scoperto Giuseppe Meazza, segnalandolo al tecnico Arpad Weisz.

Dopo aver iniziato la carriera in porta, viene spostato in attacco, quindi al centro del campo: è in quel ruolo che disputa le undici stagioni in maglia giallorossa, la maggior parte delle quali accanto a Attilio Ferraris IV, che gli cede subito la fascia di capitano. Alla prima espulsione rimediata, “Fuffo” gliela restituisce, per poi riprenderla quando l’amico si trasferirà alla Lazio. Casa sua, in giallorosso, è Campo Testaccio, che casualmente viene abbandonato soltanto pochi mesi dopo il suo addio alla Roma; ma casa sua è anche il centro sportivo di Trigoria, dove la Roma attuale si allena. È intitolato a lui, quasi a voler simboleggiare che “Fuffo” è la nostra casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI