RomAntica

Accadde Oggi - 9 gennaio 1977: il battesimo del Commando Ultrà Curva Sud

La Roma di Liedholm batte 3-0 la Samp, ma quello è soprattutto il giorno in cui per la prima volta compare lo striscione del leggendario CUCS

Lo striscione esposto per la prima volta il 9 gennaio 1977

Lo striscione esposto per la prima volta il 9 gennaio 1977

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
09 Gennaio 2025 - 07:30

E’ il giorno in cui il nostro cuore comincia a battere a un nuovo ritmo: il ritmo dei tamburi e dei canti, il ritmo di un amore nuovo eppure per certi versi ancestrale. Il 9 gennaio 1977, in occasione di un Roma-Sampdoria, in Curva Sud viene esposto per la prima volta lo striscione rosso su cui, in bianco, compare la scritta “Commando Ultrà Curva Sud”: una data storica tanto quanto l’8 maggio 1983 o il 17 giugno 2001, una data che cambia per sempre il destino non solo del tifo romanista, ma della Roma stessa. Perché da quel momento in poi, e per lungo tempo, non si potrà pensare alla Roma senza identificarla con il Commando, che negli anni a seguire darà lezioni di tifo all’Italia e al mondo intero.

Quello striscione, da qualche anno, è stato donato all’Archivio Storico della Roma, assieme a tanto altro materiale, a dimostrazione di come rappresenti un pezzo importante del nostro dna. Quel 9 gennaio 1977, per la cronaca, la Roma di Liedholm batte 3-0 i blucerchiati: dopo il gol in avvio di Musiello, arriva la doppietta di Agostino Di Bartolomei. Forse è destino, perché nessuno meglio di lui avrebbe potuto suggellare nel migliore dei modi quella giornata storica per il romanismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI