Accadde Oggi - 6 gennaio 2015: Astori regala i tre punti alla Roma a Udine
Un colpo di testa del compianto Davide decide la prima gara del nuovo anno, casualmente proprio nella città in cui tre anni più tardi perderà tragicamente la vita
L’unico gol in maglia giallorossa del compianto Davide Astori vale tre punti: il 6 gennaio 2015 la Roma allenata da Rudi Garcia inaugura l’anno affrontando l’Udinese di Stramaccioni allo Stadio Friuli; il tecnico francese sceglie di schierare Totti centravanti nel 4-3-3, con Ljajic e Iturbe ai lati. Proprio da una punizione del Dieci arriva il gol che decide l’incontro, al 17’: Francesco calcia dalla destra, pescando la testa di Astori all’interno dell’area; il pallone si stampa sulla traversa, quindi sembra colpire la linea di porta prima che Karnezis lo blocchi. De Rossi e compagni invocano il gol, che dopo qualche secondo di incertezza viene confermato dall’arbitro Guida: le immagini alla moviola, in seguito, gli daranno ragione.
I bianconeri non ci stanno e si riversano in avanti, ma per De Sanctis c’è poco lavoro; anzi, nel secondo tempo è la Roma ad avere le chance migliori in contropiede. Il risultato però non cambia: finisce 1-0, decide Astori, proprio a Udine dove perderà tragicamente la vita tre anni più tardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA