Accadde Oggi - 31 dicembre 1961: il gol di Piedone e il primo «Scusa, è Ameri»
La Roma passa 1-0 a San Siro con l'Inter e chiude l'anno in vetta alla classifica. E il radiocronista cambia per sempre la storia di «Tutto il calcio minuto per minuto»
Un gol storico non soltanto per la Roma, ma anche per il giornalismo calcistico in Italia: è il gol che Pedro Manfredini segna a San Siro contro l’Inter il 31 dicembre 1961. È storico innanzitutto perché permette alla Roma di battere l’Inter di Helenio Herrera, che si prepara a dominare l’Italia e l’Europa: i giallorossi, con una partita di personalità e di sofferenza, riescono a imporsi 1-0 grazie alla rete di “Piedone”, portandosi così in testa alla classifica proprio l’ultimo dell’anno. Negli spogliatoi fa festa anche il grande romanista Renato Rascel, a Milano per uno spettacolo e quindi ben felice di complimentarsi poi con i suoi idoli.
Ma il gol di Manfredini è storico anche per un altro motivo: un giovane Enrico Ameri, radiocronista di «Tutto il calcio minuto per minuto», quel giorno inviato a Milano, si rende conto dell’importanza della rete, arrivata all’80’, e perciò – invece di attendere di ricevere la linea, com’era prassi all’epoca – interrompe il collega, annunciando il vantaggio romanista. Un “fuori programma” da giornalista vero, che mette la cronaca davanti a tutto: fatto sta che, da quel momento in poi, il format del programma cambierà per sempre, e gli inviati sui vari campi prenderanno da soli la linea in caso di gol. Tutto merito di Manfredini e dello straordinario Ameri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA