Accadde Oggi - 28 dicembre 1905: nasce "il Professore" Fulvio Bernardini
"Fuffo" è il calciatore e l'uomo che, insieme ad Attilio Ferraris IV, ha dato corpo e sostanza alla tradizione giallorossa di figli di Roma, capitani e bandiere
"Fulvio torna a Roma in una squadra romana": è questo il succo della lettera dell’estate 1928, che Fulvio Bernardini, nato il 28 dicembre 1905, spedisce al suo amico fraterno Bruno Finesi. "Fuffo" - soprannominato così proprio dalla sorellina di Finesi, che involontariamente storpiava il suo nome di battesimo – dopo due anni all'Inter è pronto a vestire i colori e il simbolo della Capitale, dove è nato e cresciuto. Bernardini torna quindi a casa, e Ferraris IV gli cede la fascia di capitano, ma "Fuffo" gliela restituisce dopo la prima espulsione.
Tra i due nasce un legame profondo: l'affetto è tale da spingere Bernardini ad abbracciare e a baciare Attilio in un derby in cui sarà il suo caro amico a vestire la maglia di quelli. Fulvio lo sa, c'è passato, anche lui ha vestito il biancoceleste, ma sembra quasi intuire anzitempo il ritorno del collega di reparto, nel 1938: un bagno purificatore per cancellare il peccato di quel biennio sbagliato. Perché “Fuffo” è la Roma ancor prima che la Roma nasca, è colui al quale è intitolato il Centro sportivo dove oggi si allena la squadra: Piazzale Fulvio Bernardini. Come a voler ribadire il concetto che Fuffo è molto più di un calciatore o di un uomo: Fuffo è la nostra casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA