Accadde Oggi - 27 dicembre 1931: nasce John Charles, leggenda del calcio gallese
Dopo gli anni d'oro al Leeds e alla Juventus, nel 1962 sbarca a Roma. Ma, dopo un ottimo avvio, gli infortuni condizionano il suo rendimento
Ritenuto uno dei più grandi calciatori nella storia del calcio britannico, John Charles – nato a Swansea, in Galles, il 27 dicembre 1931 – arriva alla Roma ormai a fine carriera. Ha 31 anni ed è reduce da tre Scudetti in cinque stagioni alla Juventus: centravanti abile a giocare di sponda ma anche a puntare la porta avversaria, nel 1962 sbarca in giallorosso. Ad accoglierlo all’aeroporto, centinaia di tifosi festanti, che posano assieme a “King John” con tanto di enorme striscione giallorosso.
Al debutto, il 4 novembre, segna anche un gol nel 3-1 casalingo rifilato al Bologna. Peccato però che i frequenti infortuni gli permetteranno di giocare ben poco: dopo un ottimo avvio, con 5 reti nelle prime 7 partite disputate, il gallese è costretto a passare più tempo in infermeria che in campo. A fine stagione, dopo 14 presenze e 6 gol, decide di tornare in patria, al Cardiff City, dove giocherà per altri tre anni. Nel 2002, due anni prima della sua scomparsa, è stato il primo calciatore non inglese a essere inserito nella Hall of Fame del calcio inglese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA