Accadde Oggi - 25 dicembre 1938: poker di Natale in Coppa Italia
La Roma inaugura la competizione battendo 4-0 la Vis Pesaro, squadra che milita in Serie C, ma che soprattutto nel primo tempo vende cara la pelle
La Roma inaugura il suo cammino nella Coppa Italia 1938-39 nel giorno di Natale: il 25 dicembre, i giallorossi allenati da Guido Ara affrontano in trasferta la Vis Pesaro, che all’epoca milita in Serie C, nella gara valevole per i sedicesimi di finale. La trasferta in terra abruzzese inizia nel migliore dei modi, dato che dopo 6’ Borsetti porta in vantaggio la Roma; ma il gol, invece di demotivare i padroni di casa, li carica. Nel primo tempo è partita vera, con la Vis Pesaro che in più di una circostanza spaventa i giallorossi: c’è bisogno di un paio di interventi decisivi di Masetti per evitare il gol del pareggio.
Nel secondo tempo, però, esce fuori la differenza di valori delle due squadre e i giallorossi dilagano: al 47’ Coscia firma il 2-0, un minuto più tardi ancora Borsetti a segno per il 3-0; il definitivo 4-0 arriva al 67’ con Alghisi. Ferraris IV e compagni festeggiano quindi il Natale accedendo agli ottavi di finale, dove affronteranno la Triestina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA