Accadde Oggi - 23 dicembre 1995: 2-0 alla Juve per festeggiare il Natale
La Roma di Mazzone, in inferiorità numerica per 35', passa a Torino contro i bianconeri dopo quattordici anni: decidono un gol di Balbo e l'autorete di Ferrara
La Roma festeggia il Natale nel migliore dei modi, tornando a vincere a Torino contro la Juventus dopo 14 anni. Il 23 dicembre 1995 Mazzone, orfano di Giannini, opta per Thern e Di Biagio al centro del campo, con Statuto a destra preferito a Moriero e Carboni esterno mancino; davanti, la coppia Balbo-Fonseca. Il primo tempo è equilibrato, con un paio di occasioni da una parte e dall’altra: quando l’intervallo è ormai prossimo, i giallorossi trovano il vantaggio; botta di Di Biagio, Peruzzi respinge come può, ma il pallone finisce sui piedi di Balbo che mette dentro sul filo del fuorigioco.
A inizio ripresa la Roma resta in dieci per il secondo giallo ai danni di Lanna, ma Aldair e compagni resistono eroicamente e trovano addirittura il raddoppio al 67’: Petruzzi lancia Cappioli sulla destra, cross in mezzo per l’accorrente Balbo, Ferrara anticipa l’argentino ma devia il pallone nella sua porta. Il resto della gara è ben amministrato dalla retroguardia giallorossa, che non concede chance alla Juve: dopo un lungo digiuno, si torna a vincere in casa della Vecchia Signora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA