Accadde Oggi - 16 dicembre 2001: un gol di Totti piega Ancelotti
Allo Stadio Olimpico, la Roma di Capello batte 1-0 il Milan grazie a un gol del suo Capitano e si porta in testa alla classifica, agganciando il Chievo
Un gol di Totti mette al tappeto il Milan di Ancelotti e porta la Roma, Campione d’Italia in carica, in testa alla classifica: il 16 dicembre 2001, allo Stadio Olimpico, Fabio Capello affronta il suo passato, e lo fa senza Batistuta e Montella, con la coppia d’attacco composta dal Dieci e Delvecchio. Nel 3-5-2 romanista il centrocampo è quasi tutto brasiliano, con il solo Candela a rompere la linea verdeoro composta da Cafu, Assunçao, Emerson e Lima. Fumogeni gialli e rossi e bandiere al vento accolgono l’ingresso in campo dei Campioni d’Italia, mentre uno striscione lungo quanto l’intera Curva Sud recita: “Tieni in alto i tuoi color”.
L’avvio è equilibrato, con un’occasione per parte, ma già dalla mezz’ora è di fatto un monologo giallorosso, che va avanti fino alla fine. Il gol arriva al 43': Assunçao recupera palla e serve Totti, defilato sulla destra; il Capitano tira, il pallone viene leggermente sporcato da Chamot e beffa Abbiati, che tocca ma non trattiene. Nella ripresa l’unico brivido arriva al 94’, ma il colpo di testa di Roque Junior viene bloccato da Antonioli. I giallorossi portano a casa tre punti preziosi, agganciando in vetta il Chievo, e preprandosi quindi nel migliore dei modi allo scontro diretto in programma il weekend seguente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA