Accadde Oggi - 15 dicembre 1974: il gol di Penzo e il debutto del nostro inno
Dopo il gol dell'attaccante con la Fiorentina, gli altoparlanti dell'Olimpico diffondono per la prima volta le note di "Roma (non si discute, si ama)", meglio nota come "Roma Roma"
Un gol di Domenico Penzo, il primo per l’attaccante in Serie A, permette alla Roma di Liedholm di battere 1-0 la Fiorentina: ma il 15 dicembre 1974, data dell’incontro, passa alla storia non tanto per il risultato, quanto piuttosto per ciò che accade dopo la rete giallorossa. Durante l’esultanza, per qualche secondo, dagli altoparlanti dello Stadio Olimpico vengono diffuse le note di “Roma (non si discute, si ama)”, meglio nota tra i tifosi come “Roma, Roma, Roma”.
La canzone, cantata da Antonello Venditti, nasce da un’idea di Giampiero Scalamogna, nome d’arte Gepy: è lui a firmare il brano, assieme al cantautore romano, Sergio Bardotti e Franco Latini. Alla registrazione del brano, come coristi d’eccezione, partecipano anche “Picchio” De Sisti e Ciccio Cordova, ospiti negli studi RCA, dove il futuro inno della Roma vede la luce. Quel pomeriggio di metà dicembre, dopo la rete di Penzo al 68’, i tifosi ne hanno un assaggio, di lì a poco la canzone sarà un successo. E dalla metà degli Anni 90 diventerà il brano che tradizionalmente accompagna l’ingresso in campo della Roma all’Olimpico: perché il “core de ‘sta città” merita una canzone che sia eterna, proprio come la Capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA