RomAntica

Accadde Oggi - 13 dicembre 1981: il vento ferma Catanzaro-Roma dopo 38'

Le violente folate che già dal giorno precedente si sono abbattute sulla città calabra costringono l'arbitro a sospendere il match, che verrà recuperato un mese dopo

Le due squadre entrano in campo guidate dalla terna arbitrale

Le due squadre entrano in campo guidate dalla terna arbitrale

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
13 Dicembre 2024 - 07:30

“La tempesta ferma la Roma”: titola così, il Corriere dello Sport, per raccontare i 38’ giocati dai giallorossi a Catanzaro il 13 dicembre 1981. Sì, solo 38’, perché al Comunale quel giorno ci sono raffiche di vento tali da permettere a malapena di stare in piedi ai calciatori. Già alla vigilia la città calabrese era stata investita dal maltempo, con agrumeti distrutti e auto ribaltate, ma alle 14.30 della domenica le due squadre scendono in campo, guidate dall’arbitro Redini.

La Roma, che non voleva neppure iniziare la gara, ritenendo rischioso giocare in quelle condizioni, cerca di fare la partita, ma non c’è verso di addomesticare il pallone, che segue le violente folate. Ecco dunque che, a pochi minuti dall’intervallo, il direttore di gara interrompe il gioco, si consulta con i due capitani Di Bartolomei e Sabadini e decide di sospendere la gara. “Decisione ineccepibile”, dice Liedholm nel post-gara. Il recupero andrà in scena un mese più tardi, il 13 gennaio, ripartendo dal 1’: finirà 1-1, col vantaggio dei padroni di casa con Bivi e il pareggio di Nela all’inizio del secondo tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI